Luca Dal Bianco, Direttore della Cantina Sociale di Conegliano e Vittorio Veneto è il primo “testimonial” Enogis che ospitiamo sul sito. Nei prossimi mesi vi racconteremo infatti, attraverso le voci delle aziende con cui collaboriamo e dei nostri clienti, qual è il valore aggiunto di Enogis e quali risultati potete raggiungere.
Luca, ci descrivi la tua struttura e il tuo ruolo aziendale?
La struttura è composta da 4 stabilimenti: 3 in Provincia di Treviso (Veneto) ed uno in Provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia). In 3 stabilimenti vengono conferite le uve provenienti dalla base sociale, mentre nel quarto stabilimento viene fatta la spumantizzazione e l’imbottigliamento in base alla richiesta dei clienti. È una cooperativa sociale, composta da 1142 soci e 3654 ettari. Mi occupo della direzione tecnica di 3 stabilimenti.
Quali problemi ti ha risolto Enogis?
La possibilità di assistere la base sociale nella tenuta del Registro di Campagna, con un controllo capillare di tutte le operazioni colturali svolte (trattamenti fitosanitari, concimazioni, lavorazioni, ecc..). Grazie a questa supervisione abbiamo un quadro completo dell’andamento vegetativo stagionale e della salubrità delle uve raccolte.
Come ha cambiato il modo di lavorare nella tua realtà?
Enogis ha velocizzato e semplificato i rapporti tra la base sociale e i tecnici della Cantina. Inoltre, ci ha permesso di conseguire le certificazioni Q.V. ed S.Q.N.P.I.; senza Enogis sarebbe stato impossibile o comunque insostenibile dato il numero elevato di soci. Infine, la geolocalizzazione degli appezzamenti ci ha consentito di suddividere i 3650 ettari in aree omogenee per la raccolta di dati quali: campioni d’uva, campioni di suolo, monitoraggio insetti, ecc.
A chi lo consiglieresti?
Fondamentalmente a tutti. Enogis consente un controllo accurato, sostenibile ed equo su tutta la superficie. Specificatamente, lo consiglio a chi riveste il ruolo di Operatore Associato (OA) nella certificazione S.Q.N.P.I. poiché Enogis facilita tutte le operazioni di autocontrollo previste dal disciplinare di produzione integrata.