ENOGIS, LA SCIENZA DEI DATI A SERVIZIO DELLA VITICOLTURA

Tempo e sostenibilità.

Sono questi i concetti che ci hanno guidati nella realizzazione di Enogis, il software dedicato alla viticoltura di precisione.

Saper scegliere in tempo quando effettuare la raccolta, intervenire al momento opportuno con il trattamento adeguato, aspettare la stagione adatta: il tempo, per la vigna, è tutto. Perché la vigna, la terra, è qualcosa di vivo e in continuo mutamento. Ci siamo chiesti: come fare per osservare la vigna per tutto il tempo? Come possiamo riuscire a ottimizzare il tempo?

Con la scienza dei dati.

Abbiamo immaginato uno strumento intelligente che potesse diventare un alleato in questa “lotta” contro il tempo. Una piattaforma basata su un sistema GIS in grado di estrapolare dei dati dal territorio per restituire a chi ogni giorno lo lavora un’accurata analisi e per permettergli di compiere le scelte giuste al momento opportuno.

E poi, la sostenibilità. Una parola che ci sta a cuore. Ma quando si tratta di sostenibilità le parole non bastano, occorrono i dati in grado di attestarlo. Enogis è pensato anche per soddisfare tutte le esigenze di tracciabilità del mercato perché il circuito produttivo dell’uva viene seguito in tutte le sue fasi e questo consente di creare uno “storico” facilmente condivisibile e tramandabile.

Dai trattamenti suggeriti alle funzioni per tenere sempre aggiornato in modo semplice e intuitivo il quaderno di campagna, le potenzialità di Enogis sono numerose.

Per chi?

Enogis è uno strumento completo per le comunità di viticoltori (consorzi, cantine sociali, cantine, gruppi di produttori) ma anche per le singole aziende che vogliono rendere più efficiente e produttivo il vigneto.

Sì, ma in pratica?

Tramite un’App per smartphone puoi avere il completo controllo del vigneto. Enogis mappa il tuo terreno e inserisce delle informazioni utili per la gestione, inoltre crea dei database che puoi interrogare e consultare in ogni momento. I vantaggi? Puoi ottimizzare tempi e costi.

Fammi un esempio.

Enogis elabora i dati ed è in grado di creare un modello previsionale. Ad esempio, ti dice quanti trattamenti dovrai fare durante l’anno consentendoti di risparmiare.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI