Il mondo della tecnologia, quello della finanza e quello della gestione del rischio innovativa in agricoltura decidono di accompagnare Enogis nel suo percorso di crescita e innovazione.

Tre grandi player nazionali scelgono Enogis, tramite l’aumento di capitale del novembre 2020, per affrontare la sfida della digitalizzazione e dell’innovazione sostenibile in agricoltura: con un primo round di finanziamento, i tre nuovi soci entrano a far parte del team di Enogis, apportando le proprie competenze in tre settori chiave e mettendo a disposizione un network di opportunità e capacità unico a livello nazionale.

Ciò dimostra ancora una volta come Enogis, start-up al contempo matura e innovativa, rappresenti il punto d’incontro fra le esigenze del mondo agricolo e l’innovazione a tutto campo, mettendo a fattor comune gli obiettivi e le visioni di diversi protagonisti dell’agricoltura italiana: dall’agricoltura di precisione all’intelligenza artificiale, dalla gestione del rischio di precisione alla certificazione di sostenibilità.

APRA (S.p.A. del gruppo Var Group) è una società protagonista nell’applicazione delle tecnologie digitali al mondo delle cantine e dell’agricoltura in generale, a stretto contatto con le realtà imprenditoriali del Made in Italy. Attraverso un organico di 250 collaboratori, con aziende partecipate e partner sull’intero territorio nazionale, Apra affianca i suoi clienti nel processo di Rivoluzione Digitale. La sua struttura è organizzata per offrire consulenze puntuali e risposte efficaci sulle nuove frontiere digitali: Cloud Computing, Big Data, Digital Experience, Mobile, Business Analytics e Internet of Things.

Trentino Invest è una società mista pubblico-privata, costituita con lo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile del Trentino attraverso azioni e servizi volti a supportare la crescita dell’imprenditorialità e la capacità di fare innovazione. La società ha per oggetto l’acquisizione di partecipazioni nel capitale sociale di aziende ad alto potenziale di sviluppo, che operino o che intendano operare sul territorio della Provincia di Trento, quali eccellenze imprenditoriali innovative (spin off e start-up) ad alta intensità di Ricerca e Sviluppo ed alto potenziale di crescita.

Agriduemila è una società specializzata del settore agricolo, che svolge attività di servizi e consulenza a favore di imprenditori agricoli singoli o associati, soggetti del mondo assicurativo e di ricerca, interamente partecipata da Co.Di.Pr.A., Consorzio di difesa dei produttori agricoli trentini, e rappresenta il braccio operativo del Consorzio. Si occupa di numerose attività e in particolare di analisi e ricerche di mercato, di progetti di ricerca nonché di studi, indagini conoscitive nel settore assicurativo; presta servizi per il controllo di gestione e per la certificazione del sistema di qualità e cura la redazione, l’edizione, la distribuzione e la stampa di pubblicazioni periodiche e di eventi, oltre che l’intermediazione e la consulenza in ambito assicurativo. Negli ultimi anni Agriduemila, grazie al rapporto diretto ed al ruolo di primaria importanza rivestito da Co.Di.Pr.A., ha sviluppato le numerose opportunità che il mondo della gestione del rischio ha offerto; su tutte, ha fortemente investito sull’innovazione.