Piattaforma cartografica GIS
APP
(Android + IOS)
Predisposizione e configurazione APP IOS e Android per la visualizzazione degli appezzamenti, l’effettuazione dei rilievi in campo, la registrazione delle attività sul Registro di Campagna
Digitalizzazione automatica particelle catastali
Le unità vitate precedentemente caricate potranno essere georeferenziate o tramite le particelle catastali o grazie a informazioni già presenti in cantina. Le Unità Vitate saranno raggruppate su Enogis, in collaborazione con la cantina e la software house del gestionale, a formare gli appezzamenti vitati. Prevede in modo preliminare l’attivazione della Base GIS.
Mappe satellitari di vigore
Su tutti i vigneti cartografati potranno essere messe a disposizione, con cadenza di circa 5 giorni durante la stagione vegetativa (in caso di cielo libero da nuvolosità), le mappe di vigore (indice NDVI) elaborate grazie ai dati forniti dai satelliti Sentinel 2 con rilievi a terra di 10 x 10 metri. Prevede in modo preliminare l’attivazione della Base GIS
Caratterizzazione territorio
Con una mappa dei suoli e la georeferenzazione dei vigneti si potrà fornire un servizio di consiglio per il posizionamento delle analisi del suolo per progetti di filiera SQNPI oltre ad avere una classificazione delle provenienze delle uve. Prevede in modo preliminare l’attivazione della Base GIS.
Mappe di spazializzazione
Tutti i dati georeferenziati (es. rilievi effettuati in campo, conferimenti) potranno essere spazializzati e resi facilmente interpretabili grazie a mappe territoriali di incidenza. Prevede in modo preliminare l’attivazione della Base GIS.
Capannine meteo
(integrazione capannine aziendali)
Visualizzazione dei dati meteo di capannine aziendali in uno specifico modulo Enogis. Per effettuare tale connessione servirà avere accesso ad un servizio di web-service dei dati delle capannine di solito fornito da fornitori quali PESSL e NETSENS. Prevede in modo preliminare l’attivazione della Base GIS.
APP per monitoraggio tempi e localizzazione
Potranno essere fornite funzionalità utili a calcolare i costi di produzione in modo semi automatico grazie alla tracciatura tramite App delle lavorazioni svolte
Foss
Possibilità di strutturare un protocollo di scambio dati automatico con la strumentazione per le analisi (es: Foss, Maselli, software di laboratorio).
Classificazione statistica zone omogenee vigneti
Sulla base delle serie storiche degli indici satellitari forniti dalla costellazione Sentinel 2 si possono elaborare tramite specifici indici statistici (f-PCA e K-means clustering) le zone all’interno della tenuta che si comportano negli anni in modo omogeneo. Questa elaborazione può essere alla base di una strategia di concimazione differenziata e di analisi differenziata di campo.
Connessione telemetria 4.0
Grazie ad una integrazione con i software che gestiscono flotte di attrezzature agricole equipaggiate con tecnologia 4.0 potranno essere tracciate le attività agricole, ed eventualmente gli utilizzi di mezzi tecnici e in consumi di carburante, per una compilazione automatica del Registro di Campagna grazie anch alla geolocalizzazione delle tracce GPS.
Importer file XLS Enti pagatori regionali
Messa a disposizione un importer dei file XLS/CSV relativi al catasto aziendale messi a disposizione da AGEA o dagli enti pagatori Regionali (es: ARTEA, AVEPA, ARPEA, ecc)