Gestione Registri di Campagna
Numero RdC
Potrà essere attivato un Registro di Campagna per la registrazione dei trattamenti e delle altre operazioni colturali per ogni socio/conferente della cantina oltre a un sistema centralizzato di controllo di tutti i Registri di Campagna attivati per aiutare la cantina in eventuali percorsi di certificazione come ad esempio SQNPI o Equalitas. Il Registro di Campagna permette di effettuare controlli a livello di PAN, a livello di etichette (grazie ad accordo con Banca Dati Fitofarmaci) e a livello di Disciplinare di Produzione Integrata e/o Biologico.
Costi di produzione
Potranno essere fornite funzionalità utili a calcolare i costi/ricavi di produzione (diretti e indiretti) delle Aziende agricole. Prevede in modo preliminare l’attivazione del Registro di Campagna.
Modelli previsionali Enophit
Potranno essere forniti ai tecnici avvisi derivati da modelli di sviluppo delle principali avversità della vite. Tali modelli, sviluppati in collaborazione con Fondazione Mach e Fondazione Kessler, si basano su dati meteo satellitari e sulla compilazione del Registro di Campagna.
Modelli irrigazione
È stato elaborato un modello per l’identificazione del punto di stress idrico basandosi sul Quaderno 56 della FAO grazie all’utilizzo di dati meteo satellitari e di modelli per la stima del contenuto idrico del suolo.
Invio al calcolatore Carbon footprint
Il calcolo della Carbon Footprint (e prossimamente anche della Water Footprint) agricola può essere automatizzato a partire dai dati registrati sul RdC. I dati così raccolti sono sufficienti per calcolare in automatico i dati dell’impronta carbonica di vigneto. Tale calcolo viene effettuato su una piattaforma di Qualiware. Prevede in modo preliminare l’attivazione del Registro di Campagna.
Ricezione e invio dati da altri Enogis
È possibile scambiare dati tra diverse piattaforme Enogis per la gestione di progetti complessi.
Badge presenze
La APP di Enogis può essere utilizzata per monitorare le presenze dei lavoratori in campo e per mandare i dati delle ore di lavoro ai gestionali delle buste paga.
Flusso dati (API) magazzino
Per una compilazione automatica del magazzino aziendale (anche per i soci di una cantina sociale) Enogis si può interfacciare con i gestionali aziendali o di consorzi agrari o altre rivendite di mezzi tecnici per l’agricoltura.
Modulo Terzisti
Enogis ha strutturato un modulo dedicato al contoterzista per la preventivazione dei lavori e la gestione delle squadre di lavoro.
Modulo pianificazione budget
Per le aziende che programmano l’attività e verificano l’andamento dei costi e delle attività nel corso dell’annata Enogis ha predisposto un apposito modulo per il confronto in tempo reale tra preventivo e consuntivo.