I soci Fondatori
Gabriele Dallago
Presidente
Laureato nel 2001 all’Università degli studi di Bologna alla Facoltà di Scienze Statistiche in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali. Successivamente ha collaborato con la Fondazione Bruno Kessler a numerosi progetti sperimentali nell’ambito dell’analisi dei dati geografici. Nel luglio 2004 è uno dei fondatori della cooperativa MPA Solutions, spin off Fondazione Kessler dove ricopre la carica di vice presidente con il ruolo di responsabile tecnologico dei progetti. Dal 2018 è Presidente di Enogis.
Luca Toninato
Vice Presidente
Agronomo e dottore di ricerca, esperto di viticoltura, si è occupato – anche presso la cooperativa AGER – Agricoltura e Ricerca , di cui è stato presidente dal 2002 al 2021 – del coordinamento di numerosi progetti sperimentali nell’ambito del miglioramento genetico delle varietà, in quello della valorizzazione dell’interazione tra le varietà e il territorio con progetti di zonazione, nello sviluppo di progetti di viticoltura sostenibile e di precisione e di digitalizzazione dei processi agricoli. In Enogis ricopre la carica di vicepresidente.
Steno Fontanari
Amministratore Delegato
Ingegnere ambientale ed esperto in tecnologie territoriali. Da settembre 2001 a ottobre 2004 è ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler, poi presidente dello spin-off cooperativo MPA Solutions. Qui coordina progetti di gestione territoriale e di ricerca, iniziando da sistemi informativi in campo umanitario per UNHCR, per poi dedicarsi alla sorveglianza sanitaria a livello nazionale, per l’ISS, fino ad approfondire l’agricoltura smart (PICA per Cavit, EnoGIS, BiogardGIS) e lo sviluppo sostenibile. Dal 2019 è Amministratore Delegato di Enogis.
Alessandro Regolini
Consigliere di Amministrazione
Ingegnere in elettronica e telecomunicazioni, con esperienza maturata nel settore delle applicazioni web e mobili. Come libero professionista, presso azienda ARWA, dal 2010 ha svolto attività di progettazione, coordinamento e sviluppo di applicazioni web. Implementa tecnologie innovative per gestire in modo strutturato e ottimizzato i numerosi progetti in carico. Svolge controlli di sicurezza su software terzi per validarne e verificarne la robustezza andando a proporre soluzioni tecniche affiancate a momenti di formazione.
Jacopo Cricco
Consigliere di Amministrazione
Laureato in Scienze Agrarie, è coordinatore e responsabile di numerosi progetti di ricerca di base e applicata. Svolge attività di consulenza agronomica presso alcune aziende vitivinicole in Italia e all’estero. Dal 2009 si è specializzato nello sviluppo e nell’applicazione dei metodi e delle tecnologie proprie della Viticoltura di Precisione con il ruolo di Innovation broker tra le società fornitrici di macchine e tecnologie per la Viticoltura di Precisione e le aziende vitivinicole.
Mpa Solutions
Socio
MPA Solutions nasce nel 2004 come spin-off di FBK (Fondazione Bruno Kessler), dalle tecnologie del gruppo Modelli Predittivi per l’Ambiente (MPA). Ne eredita le conoscenze nell’ideazione e sviluppo di strumenti innovativi per valorizzare i dati georiferiti e per il loro utilizzo in processi decisionali e di monitoraggio, sfociate in sistemi complessi per amministrazioni, enti e aziende a livello provinciale, nazionale e internazionale. Nel settore agroalimentare sviluppa framework per l’agricoltura