Nel 2011, grazie all’incontro tra agronomi e programmatori, si sono sviluppate le prime piattaforme Enogis che sono state progressivamente migliorate e di cui sono state aumentate le funzionalità.

Nel 2018 grazie al crescente successo e apprezzamento delle soluzioni proposte è nata Enogis SRL per sviluppare anche commercialmente le attività.

I soci fondatori sono:

Dallago Gabriele

Dallago Gabriele

Presidente

Laureato nel 2001 all’Università degli studi di Bologna alla Facoltà di Scienze Statistiche in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali. Successivamente ha collaborato con la Fondazione Kessler a numerosi progetti sperimentali nell’ambito dell’analisi dei dati geografici. Nel luglio 2004 è uno dei fondatori della cooperativa MPA Solutions spin off Fondazione Kessler dove ricopre la carica di vice presidente con il ruolo di responsabile tecnologico dei progetti. Dal 2018 è Presidente di Enogis.

Luca Toninato

Luca Toninato

Vice Presidente

Luca Toninato, agronomo e dottore di ricerca, esperto di viticoltura, si è occupato del coordinamento di numerosi progetti sperimentali nell’ambito del miglioramento genetico delle varietà (conservazione del germoplasma viticolo, selezioni clonali), in quello della valorizzazione dell’interazione tra le varietà e il territorio con progetti di zonazione vitivinicola, nello sviluppo di progetti di viticoltura sostenibile, di viticoltura di precisione e di digitalizzazione dei processi agricoli. È stato presidente della cooperativa AGER – Agricoltura e Ricerca dal 2002 al 2021 (attualmente e vicepresidente) che si occupa di realizzare progetti sperimentali nel campo della viticoltura, delle piante ornamentali e della zootecnia. In Enogis ricopre la carica di vicepresidente occupandosi principalmente della direzione commerciale e delle attività di sviluppo agronomico.

Steno Fontanari

Steno Fontanari

Amministratore Delegato

Presidente di MPA Solutions dal 2004, ingegnere ambientale ed esperto in tecnologie territoriali. Da settembre 2001 a ottobre 2004 è ricercatore presso il gruppo MPBA della Fondazione Bruno Kessler, poi presidente dello spin-off cooperativo MPA Solutions. Qui coordina progetti di gestione territoriale e di ricerca, iniziando da sistemi informativi in campo umanitario (in Darfur, Chad e Yemen per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), per poi dedicarsi alla sorveglianza sanitaria a livello nazionale (per l’Istituto Superiore di Sanità), fino ad approfondire l’agricoltura smart (PICA per Cavit, EnoGIS, BiogardGIS) e lo sviluppo sostenibile. Dal 2019 è Amministratore Delegato di Enogis.

Alessandro Regolini

Alessandro Regolini

Consigliere di Amministrazione

Ingegnere in elettronica e telecomunicazioni di elevato spessore tecnico con diversi anni di esperienza maturata nel settore delle applicazioni web e mobili. Libero professionista presso azienda ARWA dal 2010 ha svolto attività di progettazione, coordinamento e sviluppo di applicazioni web. Pone particolare attenzione alle ultime tecnologie di sviluppo per gestire in modo sempre più strutturato e ottimizzato i numerosi progetti in carico. Svolge controlli di sicurezza su software terzi per validarne e verificarne la robustezza andando a proporre soluzioni tecniche affiancate a momenti di formazione.

Jacopo Cricco

Jacopo Cricco

Consigliere di Amministrazione

Laureato in Scienze Agrarie esperto in viticoltura di precisione. Attività di libero professionista iniziata nel 2004 e socio della cooperativa AGER- Agricoltura e Ricerca sc. per la quale ha rivestito il ruolo di Vice Presidente e Amministratore delegato fino al 2021 e nella quale attualmente occupa il ruolo di membro del consiglio di amministrazione. Coordinatore e responsabile di numerosi progetti di ricerca di base e applicata in cui la suddetta società è stata ed è tuttora impegnata; progetti di Zonazione vitivinicola, selezioni clonali e massali di vite, salvaguardia della biodiversità, sperimentazioni relative a macchine e prodotti per la viticoltura oltre che alla progettazione di impianti di vigneti sperimentali e commerciali. Ha svolto e svolge attività di consulenza agronomica presso alcune aziende vitivinicole in Italia e all’estero. Si è specializzato, dal 2009, nello sviluppo e applicazione dei metodi e delle tecnologie proprie della Viticoltura di Precisione con il ruolo di Innovation broker tra le società fornitrici di macchine e tecnologie per l’agricoltura (consulente area R&D e commerciale) e le aziende vitivinicole per l’inserimento della VP nel ciclo produttivo. È socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Enogis.

Mpa Solutions

Mpa Solutions

Socio

MPA Solutions nasce nel 2004 come spin-off di FBK (Fondazione Bruno Kessler), dalle tecnologie del gruppo Modelli Predittivi per l’Ambiente (MPA). Ne eredita le conoscenze nell'ideazione e sviluppo di strumenti innovativi per valorizzare i dati georiferiti e per il loro utilizzo in processi decisionali e di monitoraggio, sfociate in sistemi complessi per amministrazioni, enti e aziende a livello provinciale, nazionale e internazionale. Nel settore agroalimentare sviluppa da oltre 10 anni framework per l'agricoltura

Tre grandi player nazionali hanno scelto Enogis, tramite l’aumento di capitale del novembre 2020, per affrontare la sfida della digitalizzazione e dell’innovazione sostenibile in agricoltura: con un primo round di finanziamento, i tre nuovi soci entrano a far parte del team di Enogis, apportando le proprie competenze in tre settori chiave e mettendo a disposizione un network di opportunità e capacità unico a livello nazionale.

Apra

Apra

APRA (S.p.A. del gruppo Var Group) è una società protagonista nell’applicazione delle tecnologie digitali al mondo delle cantine e dell’agricoltura in generale, a stretto contatto con le realtà imprenditoriali del Made in Italy. Attraverso un organico di 250 collaboratori, con aziende partecipate e partner sull’intero territorio nazionale, Apra affianca i suoi clienti nel processo di Rivoluzione Digitale. La sua struttura è organizzata per offrire consulenze puntuali e risposte efficaci sulle nuove frontiere digitali: Cloud Computing, Big Data, Digital Experience, Mobile, Business Analytics e Internet of Things.

Agriduemila

Agriduemila

Agriduemila è una società specializzata del settore agricolo, che svolge attività di servizi e consulenza a favore di imprenditori agricoli singoli o associati, soggetti del mondo assicurativo e di ricerca, interamente partecipata da Co.Di.Pr.A., Consorzio di difesa dei produttori agricoli trentini, e rappresenta il braccio operativo del Consorzio. Si occupa di numerose attività e in particolare di analisi e ricerche di mercato, di progetti di ricerca nonché di studi, indagini conoscitive nel settore assicurativo; presta servizi per il controllo di gestione e per la certificazione del sistema di qualità e cura la redazione, l’edizione, la distribuzione e la stampa di pubblicazioni periodiche e di eventi, oltre che l’intermediazione e la consulenza in ambito assicurativo. Negli ultimi anni Agriduemila, grazie al rapporto diretto ed al ruolo di primaria importanza rivestito da Co.Di.Pr.A., ha sviluppato le numerose opportunità che il mondo della gestione del rischio ha offerto; su tutte, ha fortemente investito sull’innovazione.

Trentino Invest

Trentino Invest

Trentino Invest è una società mista pubblico-privata, costituita con lo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile del Trentino attraverso azioni e servizi volti a supportare la crescita dell’imprenditorialità e la capacità di fare innovazione. La società ha per oggetto l’acquisizione di partecipazioni nel capitale sociale di aziende ad alto potenziale di sviluppo, che operino o che intendano operare sul territorio della Provincia di Trento, quali eccellenze imprenditoriali innovative (spin off e start-up) ad alta intensità di Ricerca e Sviluppo ed alto potenziale di crescita.